2 giugno 2023

Monti del Matese
Monte Acero (736 m) da Massa di Faicchio

Direttori:
Tonino Romano – 348 9287550
Nicola Cusano – 392.2731098
Tipologia di percorso
A/R
Difficoltà
E (escursionistica)
Dislivello
circa 570 m
Durata
4:00 ore (escluse le soste)
Lunghezza
circa 5 km

Scheda tecnica (PDF)

Appuntamenti

ore 8.30

Appuntamento a Benevento in via Gabriele D’Annunzio (coordinate GPS WGS84: N 41° 7.694940,  E 14° 47.619540) e partenza con auto proprie alla volta di Massa di Faicchio (BN), Km 25 – circa 35 minuti.

ore 9.15

Raduno nel parcheggio del cimitero di Massa di Faicchio (Coordinate GPS WGS84: N 41° 15.782580,  E 14° 30.693180) ed inizio escursione.

ore 15.00

Orario presunto di termine dell’escursione.

Itinerario

Equipaggiamento

Scarponi da trekking, abbigliamento a strati adatto alla stagione, cappello, giacca a vento o mantellina antipioggia, bastoncini da trekking per chi è abituato, colazione a sacco, acqua (non ci sono punti acqua lungo il percorso).

Partecipazione e costi

L’escursione è aperta ai soci CAI ed ai simpatizzanti, previo pagamento dell’assicurazione giornaliera obbligatoria (costo 7,50€).

Per partecipare è obbligatorio prenotarsi entro giovedì 1 giugno, contattando uno dei direttori di escursione.

La partecipazione all’escursione implica la conoscenza integrale e l’accettazione incondizionata del programma dell’attività, come presentato nella scheda di escursione, e delle norme del “Regolamento di partecipazione alle attività Sociali”  del C.A.I. di Benevento, disponibile all’indirizzo https://bit.ly/3wq5Ilo. 

Avvertenze

a) I Direttori di escursione si riservano di modificare in tutto o in parte l’itinerario in considerazione delle condizioni meteorologiche.

b) I Direttori per la loro responsabilità si riservano di escludere dalla propria escursione i partecipanti non adeguatamente attrezzati e allenati.

Per info e adesioni contattare

Tonino Romano – 348 9287550
Nicola Cusano – 392.2731098

Descrizione dell’itinerario

Il Monte Acero è un rilievo isolato sito nella Valle Telesina tra i comuni di San Salvatore Telesino e Faicchio, e si trova nelle vicinanze  del Monte Monaco di Gioia e delle altre propaggini meridionali del Matese.

La cime del Monte Acero è caratterizzato da due elementi: le mura megalitiche e la statua del Cristo Redentore.

La vetta del monte è cinta da circa tre chilometri di mura megalitiche di età osco sannita (VI secolo a.C.) che costituivano la cosiddetta “Arce di Monte Acero”, una fortezza usata dai sanniti come importante punto di avvistamento. Le mura sono costituite da grossi massi di pietra squadrati e disposti a secco. La parte meglio conservata è quella lontano dai sentieri e che corre verso la parte meridionale della montagna.

Sulla vetta di Monte Acero si erge un monumento in ghisa a Gesù Redentore. Il monumento venne eretto nel 1902 assieme ad altri diciannove monumenti al Cristo voluti dal Papa Leone XIII in occasione del nuovo secolo. All’epoca costò ben 4.000 lire circa, una cifra importante, sovvenzionata dalle offerte provenienti da tutta la Diocesi. L’attuale scultura è stata restaurata negli anni ’70 a spese di Emilio Bove dopo un ciclone che la fece rovinare a terra.

Il percorso parte dal cimitero di Massa di Faicchio. Dal punto di raduno ci si incammina verso l’abitato e, dopo 200 m, si volta nella prima stradina a sinistra che si incontra. Alla fine della stradina, dopo 100 m, si incontra il Sentiero Italia (sentiero CAI 180) e voltando a sinistra lo si percorre fino a raggiungere l’accesso al sentiero CAI 182 che porta alla cima di Monte Acero e alla statua del Cristo Redentore. Il percorso si sviluppa su un sentiero sicuro e mai esposto e quasi completamente ombreggiato. Il tratto iniziale è caratterizzato da una pendenza dolce che poi si accentua nel tratto centrale per divenire una salita decisa ed nell’ultima ora di tragitto.

2 giugno – Monte Acero da Massa di Faicchio