23 luglio 2023
Monti del Partenio
Acqua delle Vene (1164 m) da Pietrastornina
Direttori:
Lucia Giorgione – 320.7013692
Aldo Pirone – 329.1797550
Tipologia di percorso
AR
Difficoltà
E (escursionistica)
Dislivello
circa 550 m
Durata
5:00 ore (escluse le soste)
Lunghezza
circa 8 km
Scheda tecnica (PDF)
Appuntamenti
ore 08.10
Appuntamento a Benevento in via Gabriele D’Annunzio (coordinate GPS WGS84: N 41° 7.694820, E 14° 47.620560) e partenza con auto proprie alla volta di Pietrastornina (AV), Km 27 – circa 40 minuti
ore 09.00
Raduno dei partecipanti a Pietrastornina a 200 m dall’agriturismo “Il Carpineto”.
ore 16.00
Orario presunto di termine dell’escursione.
Itinerario
Pietrastornina – rifugio Toppo del Monaco (1160 m) – Acqua delle Vene (1160 m).
Equipaggiamento
Equipaggiamento minimo indispensabile: Abbigliamento da trekking adeguato alla stagione e alle previsioni meteorologiche previste, scarponi, zaino e bastoncini da trekking.
Cosa portare nello zaino Giacca antivento, giacca antipioggia, micropile, cappello e occhiali da sole, guanti e cappello in pile, snack o frutta secca, contenitore con almeno 1,5 litri di acqua. Pranzo Al sacco (da provvedere autonomamente)
Partecipazione e costi
L’escursione è aperta ai soci CAI ed ai simpatizzanti muniti dell’adeguata attrezzatura e previo pagamento dell’assicurazione giornaliera obbligatoria (7,50€).
Per partecipare è obbligatorio prenotarsi entro venerdì 21 luglio, contattando uno dei direttori di escursione.
La partecipazione all’escursione implica la conoscenza integrale e l’accettazione incondizionata del programma dell’attività, come presentato nella scheda di escursione, e delle norme del “Regolamento di partecipazione alle attività Sociali” del C.A.I. di Benevento, disponibile all’indirizzo https://bit.ly/3wq5Ilo.
Avvertenze
a) I Direttori di escursione si riservano di modificare in tutto o in parte l’itinerario in considerazione delle condizioni meteorologiche.
b) I Direttori per la loro responsabilità si riservano di escludere dalla propria escursione i partecipanti non adeguatamente attrezzati e allenati.
Per info e adesioni contattare
Lucia Giorgione – 320.7013692
Aldo Pirone – 329.1797550
Descrizione dell’itinerario
Il percorso, tutto in salita all’andata, si snoda, in parte seguendo il sentiero 245, prima nei boschi di castagni e poi di faggi, prevalentemente all’ombra.
Percorsi circa 2 km si incrocia la strada asfaltata che si percorrerà per circa 600 m per poi ritornare nel bosco per un breve tratto. Dopo un altro passaggio su asfalto si riprende una carrareccia e dopo alcuni metri ci si inerpica nella faggeta fino al rifugio Toppo del Monaco.
Qualora le condizioni fisiche e i tempi lo consentano, lasciato il rifugio, si riprende la strada e dopo poco si arriva ad Acqua delle Vene dove terremo la sosta per il pranzo.
L’itinerario si dispiega nel massiccio del Partenio e nell’ultimo chilometro segue il percorso natura dell’ Oasi WWF di Pannarano istituita nel 2000, ed estesa su un territorio montano di 312 ha, compreso 800-1680 metri dei monti d’Avella. L’area protetta è dotata di un percorso natura attrezzato per le scuole, di diversi sentieri per il trekking, di un’area attrezzata per la sosta e di un rifugio in quota (1550 m).
Simbolo dell’ Oasi è il Lilium Martagon. Per quanto riguarda l’avifauna sono presenti: cincia mora, cinciallegra, cinciarella, rampichino, picchio muratore, ghiandaia, fringuello, tordo bottaccio, capinera, scricciolo, picchio verde, gheppio, falco pellegrino, poiana, sparviere, corvo imperiale, allocco, gufo comune. Tra i rettili, sulle rocce, è facile scorgere il biacco, la lucertola muraiola e, raramente, si può trovare , nei luoghi più caldi, la vipera comune; tra i mammiferi si incontrano tracce del passaggio di volpe, tasso, faina, martora, cinghiale. Fra gli anfibi: rana italica, raganella, rospo comune, rospo smeraldino, salamandra pezzata.