San Marco dei Cavoti

17 settembre 2023

Fortore
Da San Marco dei Cavoti a Molinara … ricordando Diodoro

con la cortese e fattiva collaborazione delle Amministrazioni Comunali di San Marco dei Cavoti e Molinara, le ProLoco e diverse associazioni locali

Anna Mazzeo – 349.4292998
Antonello Belmonte – 345.4765997
Antonio Michele – 351.6633829
AR
E (escursionistica)
4:00 ore (escluse le soste)

Appuntamento a Benevento in via Gabriele D’Annunzio (coordinate GPS WGS84: N 41° 7.694820,  E 14° 47.620560) e partenza con auto proprie alla volta di San Marco dei Cavoti (BN), Km 30 – circa 25 minuti

Raduno dei partecipanti a San Marco dei Cavoti in località “Toppo Iapopolo”, presso il Belvedere Diodoro Cocca (coordinate GPS: N 41° 18.642180, E 14° 52.336320).

Arrivo alle “Preti Longhe” e pausa pranzo.

San Marco dei Cavoti – loc. “Vagnere” di San Marco – loc. “Cafarello” – Molinara

Equipaggiamento minimo indispensabile: Scarpe da trekking, acqua a sufficienza (almeno 1,5l), colazione a sacco, copricapo, bastoncini da trekking (per chi è solito usarli).

Da tenere nello zaino: giacca antivento e antipioggia, micropile, cappello e occhiali da  sole, guanti e cappello in pile, snack o frutta secca.

L’escursione è aperta sia ai soci CAI che ai simpatizzanti muniti dell’idonea attrezzatura, previa sottoscrizione dell’assicurazione giornaliera obbligatoria (costo 7,50 euro).

Per partecipare è obbligatorio prenotarsi entro venerdì 15 settembre, contattando uno dei direttori di escursione.

Rossana D’Arienzo – 338.2155451
Berardino Bocchino – 388.9290731

il nostro itinerario parte dal Belvedere di Toppo Iapopolo, dedicato al nostro compianto socio Diodoro Cocca.

I partecipanti saranno accolti dal sindaco di San Marco dei Cavoti che sarà presente per un breve saluto ed un ricordo di Diodoro, ex sindaco del comune fortorino.

Dopo aver ammirato lo splendido panorama che abbraccia il centro storico di San Marco dei Cavoti, i paesi circostanti (San Giorgio La Molara, Pago Veiano, ecc…), nonché le catene montuose circostanti partiremo scendendo attraverso una piccola pineta per raggiungere l’imbocco del centro storico.

Qui visiteremo l’antica chiesa della Madonna del Carmine, risalente al XIV secolo.

Lasciata la piazza, raggiungeremo Largo Vici Domini e la suggestiva cascata della Tammarecchia. Dopo aver ammirato la cascata, ci recheremo a Piazza Mercato, un tempo sede del mercato e del Foro Boario, e da lì proseguiremo verso la ” Crocella”, seguendo le indicazioni stradali per Molinara. Alla fine delle case della ” Crocella”, superata una macelleria sulla sinistra, proseguiremo ancora per circa 500 m su strada asfaltata per poi deviare a destra su un sentiero erboso in discesa che ci porterà fino al torrente Tammaricchio che guaderemo senza alcun problema, data la prolungata siccità. Giunti sull’altra sponda dovremo attraversare un tratto un po’ più complesso, ma comunque superabile, per la presenza di vegetazione fitta e abbondante sottobosco.

Lungo il percorso potremo ammirare una sorgente di acqua sulfurea che sgorga da una roccia; è una sorgente di cui si erano perse le tracce, man mano che il sentiero non è stato più utilizzato. Ripercorrerlo ha permesso di riscoprirla e di riappropriarsi di una parte del passato dimenticata.

Dopo una breve sosta ristoratrice riprenderemo il nostro percorso per salire all’ area picnic e Belvedere “Preti Longhe”. Da questo luogo la vista spazia su tutta l’Irpinia ed il Sannio con all’orizzonte anche le cime della Lucania. Qui saremo accolti dal sindaco di Molinara che ci illustrerà questo splendido luogo. Dopo una meritata sosta pranzo, ritorneremo a San Marco dei Cavoti per lo stesso percorso.

17 settembre – Da San Marco dei Cavoti a Molinara … ricordando Diodoro