19 maggio 2024

ASE Maria Castellino – 393.1329359
Traversata
E (Escursionistica)
circa 5 ore (incluse le visite ai caseifici)

Appuntamento a Benevento in via Gabriele D’Annunzio (coordinate GPS: N 41.128128, E 14.793585) e partenza con autobus GT entro le ore 7 alla volta di Capracotta (IS). Km 117 – circa 120 minuti.

Raduno in piazza a Capracotta e visita al caseificio “fratelli Pallotta”. Al termine della visita partenza dell’escursione.

Orario presunto di arrivo a Vastogirardi e visita al caseificio “Fonte Luna”. PER CHI VOLESSE LA GIORNATA TERMINERÀ CIN UN MOMENTO CONVIVIALE PRESSO LA TAVERNA° DI VASTOGIRARDI.

Capracotta – sentiero “Di Nardi” – la Crocetta – mura ciclopiche di Monte Cavallerizzo (1524 m) – Terravecchia – Ospedaletto – tempietto Sannitico – Vastogirardi.

Scarpe da trekking, abbigliamento a strati adatto alla stagione,  cappello, giacca a vento o mantellina antipioggia, bastoncini da trekking, acqua (almeno 1l).

Partecipazione e costi

L’escursione è aperta ai soli soci CAI fino ad un massimo di 50 partecipanti. È data precedenza ai soci iscritti alla sezione di Benevento; le prenotazioni da parte di iscritti ad altre sezioni CAI saranno accettate con riserva e perfezionate in base all’ordine di prenotazione ed ai posti disponibili. Il trasporto in pullman sarà organizzato solo se si raggiungerà il numero di almeno 25 partecipanti.

Il costo del passaggio in autobus è di 20 euro a persona (potrebbe subire variazioni in funzione del numero di partecipanti). Al termine dell’escursione chi vuole può partecipare ad un momento conviviale al ristorante “la Taverna” di Vastogirardi (quota di partecipazione 20 euro a persona).

Le prenotazioni per il pranzo e per l’autobus devono pervenire entro e non oltre giovedì 16 maggio. Il pagamento può essere effettuato in contanti presso la sede della sezione oppure tramite bonifico bancario sull’IBAN IT70L0855315000019000360675 intestato a: Club Alpino Italiano – Sezione di Benevento. Per prenotarsi è necessario contattare esclusivamente il direttore dell’escursione. Le prenotazioni saranno accettate in rigoroso ordine cronologico fino al termine della disponibilità di posti.

Maria Castellino – 393.1329359
Enzo Auletta – 320.7406508

Un’escursione nella patria dell’ oro bianco del Molise, il Caciocavallo.
Incontro a nella piazza di Capracotta dove visiteremo il “Caseificio Pallotta”, al termine partenza per l’escursione, imboccheremo il sentiero “Di Nucci” e raggiungeremo “la Crocetta” arrivando così sulla sommità del Monte Cavallerizzo e qui potremo ammirare i resti della cinta muraria dei Sanniti.
Successivamente si scende verso la zona detta “Terra vecchia” dove troviamo i resti del 1200 – 1300 si prosegue verso “l’Ospedaletto” anche qui ci sono resti di un piccolo insediamento, infine prima di arrivare al paese di Vastogirardi si raggiunge il punto di maggior interesse “il Tempietto Sannitico”.
Anche a Vastogirardi si potrà visitare il caseificio “Fonte Luna”.

19 maggio – da Capracotta a Vastogirardi
Tag: