30 giugno 2024

Monti del Matese
Monte Mutria (1823 m) da Bocca della Selva

i nostri primi 20 anni

IL CAI Benevento ha iniziato le sue attività nel 2004 come sottosezione della sezione di Piedimonte Matese. Questo itinerario vuole ricordare la prima escursione prevista nel programma ufficiale della sottosezione che si svolse il 2 maggio 2004. Piero Vorrasi, primo reggente della sottosezione e referente per quell’escursione insieme al compianto Gerardo Bertozzi, ci aiuterà a ricostruire l’entusiasmo di quella storica giornata.

Piero Vorrasi – 334 330 6648
ASE Michelino Barricella – 328 327 0168
ASE Angelo Campone – 328 703 9800
Anello
E (Escursionistica)
circa 4 ore (escluse le soste)

Mappa IGM

appuntamento in via Gabriele D’Annunzio (coordinate GPS: N 41.128128, E 14.793585) e partenza con auto proprie alla volta di Bocca della Selva, Km 62 – circa 65 min.

Raduno presso Rifugio Montano di Bocca Selva (1393m) SP89 (Cusano Mutri Bn) (Coordinate GPS: N 41.379102, E 14.498509) e trasferimento con auto  al parcheggio su carrareccia a quota 1555m  (Coord. GPS: N 41.382133, E 14.501586).

Parcheggio sentiero Cai192 ( ex 19A) (1555 m) – Cappella S. Antonio da Padova (1801 m) – Vetta Monte Mutria  (1823 m)  – Edicola S.Nicola (balcone sul Molise) (1783 m) – Intersezione con sentiero Cai156  (1650 m) – Parcheggio sentiero Cai 192 (1555 m).

Scarponi da trekking, abbigliamento a strati adatto alla stagione, cappello, crema solare, occhiali da sole, giacca a vento o mantellina antipioggia, utili i bastoncini da trekking , colazione a sacco, acqua (almeno 1,5 lt).

L’escursione è aperta sia ai soci CAI che ai simpatizzanti muniti dell’idonea attrezzatura, previa sottoscrizione dell’assicurazione giornaliera obbligatoria comprensiva del soccorso alpino (costo 12,95 euro).
Per partecipare è obbligatorio prenotarsi entro venerdì 28 giugno contattando uno dei direttori d’escursione.

Piero Vorrasi – 334 330 6648
Michelino Barricella – 328 327 0168
Angelo Campone – 328 703 9800

L’escursione ci porta sulla montagna sacra ai sanniti, che domina il settore orientale del massiccio del Matese offrendo ampi paesaggi di straordinaria bellezza e la cui cresta segna il confine tra la provincia di Benevento, Caserta e quella di Campobasso.

Si inizia da Bocca della Selva (1393m) nei pressi del rifugio montano su SP89 percorrendo con le auto una stradina asfaltata, un pò accidentata nel tratto finale che, salendo gradualmente tra  una fitta faggeta, con alcuni tornanti ci porta   dopo circa 1,8 km  a quota 1555m , dove termina in una piccola area di sosta.

Il percorso inizia sul sentiero CAI 192 (ex19A) in direzione NW per un breve tratto e poi prosegue verso est ,  sul versante Sud-Ovest (beneventano) per tracce di viottolo, su fondo pietroso-erboso,  parte attraverso macchie boschive ed in parte all’esterno, con un primo tratto piuttosto pianeggiante e poi in salita fino ad incontrare il sentiero CAI 156 (ex 15L) (1652m) (proveniente da  Sella Perrone e serra di Macchia Strinata)

Qui il sentiero si diparte con una variante all’interno di un tratto di bosco e  l’altra all’esterno, lungo il versante pietroso ed in questo punto alquanto ripido, ma preferibile per la sua straordinaria vista panoramica. Giunti in una piccola radura, dove le varianti si ricongiungono, si prosegue in salita, prima ai margini e poi all’interno della faggeta. Dopo aver attraversato quest’ultima macchia boschiva, percorriamo il viottolo in leggera salita raggiungendo in breve l’ampia cresta della montagna, erbosa e cosparsa di rocce, con rilievi sul lato nord e sul lato sud. Tenendoci sulla destra giungiamo alla piccola edicola di S. Antonio (1801m ), posizionata nel 1993 dagli abitanti di Cusano Mutri,  che domina il versante campano e dalla quale, nelle giornate limpide, lo sguardo può spaziare fino al mar Tirreno.

Ci dirigiamo verso nord-est , aggirando una piccola conca erbosa , denominata “Padulo di Rava grande” ( formazione conseguente agli effetti delle glaciazioni insieme alla Rave , solchi profondi ben visibili  sul versate sud del monte) e con leggera salita, raggiungiamo la cima del monte Mutria (1823 m), contraddistinta dalla presenza di una piccola piramide di sassi, che rappresenta la quarta  vetta del massiccio del Matese dopo il M.Miletto (2050m) e la Gallinola (1923m) nel versate molisano e  Punta Giulia (1917m) in quello campano.

Da qui, si scorge, tra l’altro, la piccola cappellina di S. Nicola, in cima ad un roccione, affacciata sulla diga di Arcichiaro. Scendendo gradualmente lungo il versante nord ed attraversando una macchia boschiva di piccoli faggi, giungiamo, con breve percorso, alla cappellina che, come un balcone naturale, consente di ammirare un panorama straordinario, dalla conca del lago Matese con le cime circostanti all’intera valle molisana.

Coprendo una cinquantina di metri di dislivello, risaliamo verso la cresta, dove si può consumare il pranzo a sacco, seduti comodamente in un’area cosparsa di massi e roccette. Il ritorno avviene lungo lo stesso percorso dell’andata e, considerata l’ora, privilegiando un paio di varianti nel bosco.

30 giugno – Monte Mutria da Bocca della Selva