11 agosto 2024

Colline Beneventane
tra Sannio ed Irpinia:
da Bagnara a Fontana dei Greci

Direttori
Emilio Stanziale – 339.7721387
Antonio De Giacco – 346.4044395

Tipologia di percorso
Anello
Difficoltà
E (Escursionistica)
Dislivello
circa 400 m
Durata
circa 4 ore (escluse le soste)
Lunghezza
circa 8,5 km

Scheda tecnica (PDF)

Appuntamenti

ore 08.00

appuntamento in via Gabriele D’Annunzio (coordinate GPS: N 41.128128, E 14.793585) e partenza con auto proprie alla volta di Bagnara (BN); da Benevento: Km 10 – circa 15 minuti.

ore 08.15

Raduno partecipanti a Bagnara in Piazza Fontana (Coordinate GPS: N 41.053510, E 14.787042) ed inizio escursione.

ore 16.00

Orario presunto di termine dell’escursione.

Itinerario

Bagnara – Chianche – Fontana dei Greci.

Equipaggiamento

Scarponi da trekking, abbigliamento a strati adatto alla stagione,  cappello, bastoncini da trekking, colazione a sacco, acqua.

Partecipazione

L’escursione è aperta sia ai soci CAI che ai simpatizzanti muniti dell’idonea attrezzatura, previa sottoscrizione dell’assicurazione giornaliera obbligatoria (costo 8,40 euro).

Per partecipare è obbligatorio prenotarsi entro venerdì 9 agosto, contattando uno dei direttori d’escursione.

La partecipazione all’escursione implica la conoscenza integrale e l’accettazione incondizionata del programma dell’attività, come presentato nella scheda di escursione, e delle norme del “Regolamento di partecipazione alle attività Sociali”  del C.A.I. di Benevento, disponibile all’indirizzo https://bit.ly/3wq5Ilo. 

Avvertenze

a) I Direttori di escursione si riservano di modificare in tutto o in parte l’itinerario in caso di necessità.

b) I Direttori per la loro responsabilità si riservano di escludere dalla propria escursione i partecipanti non adeguatamente attrezzati e allenati.

Per info e adesioni contattare

Emilio Stanziale – 339.7721387
Antonio De Giacco – 346.4044395

Descrizione dell’itinerario

Si parte da Bagnara, in piazza Fontana e dopo aver attraversato un breve tratto del paese si arriva ad un sentiero inaugurato il giorno 08 Marzo 2023 e dedicato alle donne. Il “Sentiero delle Donne”, ripristinato dopo circa 60 anni da alcuni volontari del gruppo Camminando Camminando, è lungo circa 1 Km.

Nella parte iniziale si presenta in discesa, non molto ripida, ma con fondo sassoso per circa 150  mt. fino al torrente Fratte. Qui è stata installata una statua dedicata alla Madonna del Torrente.

Attraversiamo il torrente per continuare ancora per 750 metri su sterrato tutto in salita (piuttosto ripida) ed arrivare al borgo di Chianche (AV) dove si trova un  castello normanno noto  per aver ospitato Torquato Tasso,  Gianbattista Marino, e John Milton.

Dopo aver ammirato il castello (è prevista una breve visita) e aver attraversato il borgo si percorre  un tratto di  840 mt. di strada asfaltata prima di imboccare un altro sterrato, con alcuni punti panoramici molto suggestivi di circa 2 Km.

Si riprende la strada asfaltata per 1,6 Km fino alla Fontana dei Greci. Qui troviamo una piccola area attrezzata ideale per la sosta pranzo.

Per il ritorno imbocchiamo il sentiero nella località detta Toppa, lungo 800 metri e quasi tutto in discesa (anche questo tratto è stato reso percorribile grazie ad un volontario). Dopo aver superato in un altro punto il torrente Fratte, un breve tratto in salita ci riporta al luogo di partenza

11 agosto – da Bagnara a Fontana dei Greci
Tag: