1 settembre 2024
Appennino Lucano
Il sentiero dei minatori e le gole del Platano
Direttori
ASE Rossana D’Arienzo – 338.2155451
ASE Berardino Bocchino – 388.9290731
Tipologia di percorso
AR
Difficoltà
EEA-F (Escursionisti Esperti con Attrezzatura – Facile)
Dislivello
circa 300 m
Durata
circa 6 ore (escluse le soste)
Lunghezza
circa 9 km
Appuntamenti
ore 06.00
appuntamento in via Gabriele D’Annunzio (coordinate GPS: N 41.128128, E 14.793585) e partenza con auto proprie alla volta di Balvano (PZ); da Benevento: Km 157 – circa 120 minuti.
ore 08.00
Raduno partecipanti a Balvano presso Info-Point all’attacco del sentiero (40°39’20.9″N 15°30’14.3″E – Google Maps).
ore 16.00
Orario presunto di termine dell’escursione.
Itinerario
inizio Sentiero Gole del Platano (367 m), Galleria delle Armi (284 m), Attacco ferrata (284 m), Fiume Platano (280 m), Gallerie Minatori (290 m).
Equipaggiamento
Si consiglia abbigliamento tipico da escursionismo: t-shirt tecnica, cappello, pantaloni lunghi o calzettoni alti, scarpe da trekking con protezione della caviglia, pile, giacca antipioggia; colazione a sacco, acqua per l’intera giornata, illuminazione.
OBBLIGATORIO: kit ferrata (casco, imbrago, longes, moschettoni, dissipatore, guanti).
Partecipazione
L’escursione è aperta ai soci CAI in regola con il tesseramento 2024 fino ad un numero massimo di 10 partecipanti (inclusi i direttori).
L’escursione è adatta ad escursionisti in buone condizioni fisiche e muniti dell’attrezzatura obbligatoria (descritta sopra).
Per partecipare è obbligatorio prenotarsi entro venerdì 30 agosto, contattando uno dei direttori d’escursione.
La partecipazione all’escursione implica la conoscenza integrale e l’accettazione incondizionata del programma dell’attività, come presentato nella scheda di escursione, e delle norme del “Regolamento di partecipazione alle attività Sociali” del C.A.I. di Benevento, disponibile all’indirizzo https://bit.ly/3wq5Ilo.
Avvertenze
a) I Direttori di escursione si riservano di modificare in tutto o in parte l’itinerario in caso di necessità.
b) I Direttori per la loro responsabilità si riservano di escludere dalla propria escursione i partecipanti non adeguatamente attrezzati e allenati.
Per info e adesioni contattare
Rossana D’Arienzo (338.2155451)
Berardino Bocchino – 388.9290731
Descrizione dell’itinerario
Balvano è un piccolo comune della provincia di Potenza, a 442 metri s.l.m. Il sentiero dei minatori è un percorso scavato nella roccia delle Gole del Platano dai minatori che negli anni 1870-1880 lavoravano alla realizzazione della Galleria delle Armi, teatro della tragedia del Treno 8017 il 3 marzo 1944.
L’attacco del sentiero costeggia il Ponte Nepalese (non incluso in questa escursione) e inizia a scendere verso il torrente Platano. Il sentiero è largo, abbastanza comodo anche se in forte pendenza e in alcuni punti il fondo è sdrucciolevole. Dopo circa 40 minuti si raggiunge la galleria delle armi e l’attacco del percorso attrezzato. Indossata l’attrezzatura obbligatoria inizia il sentiero dei minatori, attrezzato con una linea vita anticaduta, che aggira la galleria e si snoda orizzontalmente lungo la montagna per una lunghezza di 1250 metri circa, su di un dislivello lieve di soli 50 mt. tra l’inizio e la fine dello stesso percorso.
Alla fine del sentiero attrezzato, attraverso uno scosceso percorso tra gli alberi (privo di indicazioni), si arriva al torrente Platano, che sarà attraversato per raggiungere la sponda opposta e l’attacco di un altro sentiero tra gli alberi. Dopo circa 100 metri nella vegetazione, ritorneremo sul greto del torrente e raggiungeremo nuovamente la sponda opposta per imboccare una bozza di sentiero in ripida salita e raggiungere le vecchie gallerie dei minatori.
Dal sentiero si potrà godere di splendide viste panoramiche del torrente Platano, e del suo canyon.
Criticità
La parte centrale del percorso è rappresentata da un sentiero attrezzato con un cavo di sicurezza; non si tratta di una vera e propria via ferrata, ma di un sentiero largo circa 1,5 metri che procede orizzontalmente a circa 15-20 metri dal fondo della gola e si percorre assicurati ad un cavo di acciaio, visto che non è presente alcuna balaustra (o altro tipo di protezione). Per questo motivo sono obbligatori imbrago, kit ferrata e casco.
Il sentiero che percorreremo per raggiungere la galleria della Armi è buona parte assolato quindi, si raccomanda protezione dal sole (abbigliamento, creme solari, etc) e copricapo secondo le proprie abitudini, nonché generi alimentari, necessari al proprio sostentamento giornaliero e provvista personale di acqua, in quanto non è presente acqua potabile lungo tutto l’itinerario.
Per raggiungere le vecchie gallerie dei minatori, attraverseremo varie volte il torrente Platano, camminando sui massi presenti. Percorreremo, inoltre scoscesi e ripidi sentieri senza alcuna indicazione e l’ultimo tratto che conduce alle gallerie è largo 1,0 metro ed è senza alcuna protezione. Pertanto, è necessaria massima cautela e rispettare tutte le indicazioni dei direttori di escursione.
Alcune immagini del percorso
Sentiero che conduce all’attacco del percorso attrezzato
Attraversamento del fiume Platano