12 ottobre 2024

 Le grotte di Pertosa-Auletta ed il museo del suolo 

Direttori
ASE Rossana D’Arienzo – 338.2155451
ASE Berardino Bocchino – 3889290731
Tipologia di percorso
AR
Difficoltà
E (Escursionistica)
Dislivello
irrilevante
Durata
4 ore (escluse le soste)
Lunghezza

Scheda tecnica (PDF)

Appuntamenti

ore 07.30

appuntamento a Benevento in via Gabriele D’Annunzio (coordinate GPS: N 41.128128, E 14.793585) e partenza con auto proprie alla volta di Pertosa (SA), Km 140 – circa 110 minuti.

ore 09.30

Ritrovo a Pertosa, piazzale antistante le grotte, località Muraglione 18-20 – Pertosa (SA) – https://maps.app.goo.gl/gjYNHhB6q2bN3iBT8 Disbrigo burocrazia e acquisto biglietti di accesso ai siti ed inizio dell’escursione.

ore 16.00

Orario presunto di fine escursione.

Itinerario

Percorso andata e ritorno all’interno della grotta di Pertosa-Auletta: visita guidata accompagnati da una guida turistica e dagli speleologi della  sezione.
Percorso guidato al Museo del Suolo

Equipaggiamento

Si consiglia abbigliamento tipico da escursionismo: t-shirt tecnica, pantaloni lunghi o calzettoni alti, scarpe da trekking con protezione della caviglia, pile, giacca antipioggia (utile nell’ambiente umido della grotta); colazione a sacco, acqua per l’intera giornata.  

Partecipazione

L’escursione è aperta ai soli soci CAI. La quota di partecipazione è di 18 euro a persona ed include il costo del biglietto di ingresso ai siti turistici che saranno visitati durante l’escursione. La quota di partecipazione sarà versata direttamente ai direttori di escursione prima dell’ingresso ai siti).
Per partecipare è obbligatorio prenotarsi entro giovedì 10 ottobre contattando uno dei direttori d’escursione

La partecipazione all’escursione implica la conoscenza integrale e l’accettazione incondizionata del programma dell’attività, come presentato nella scheda di escursione, e delle norme del “Regolamento di partecipazione alle attività Sociali”  del C.A.I. di Benevento, disponibile all’indirizzo https://bit.ly/3wq5Ilo. 

Avvertenze

a) I Direttori di escursione si riservano di modificare in tutto o in parte l’itinerario in caso di necessità.

b) I Direttori per la loro responsabilità si riservano di escludere dall’escursione i partecipanti non adeguatamente attrezzati e allenati.

Per info e adesioni contattare

Rossana D’Arienzo – 3382155451
Berardino Bocchino – 3889290731

Descrizione dell’itinerario

Le grotte di Pertosa-Auletta sono un complesso di cavità carsiche di rilevanza turistica, situate nel comune di Pertosa. Il complesso carsico si sviluppa nel sottosuolo dei vicini comuni di Auletta e Polla, a 263 m s.l.m., lungo la riva sinistra del fiume Tanagro.

Le Grotte di Pertosa-Auletta sono costituite da tre rami pressoché paralleli di cui quello più settentrionale ospita il percorso turistico, mentre gli altri due, il mediano e quello più meridionale, costituiscono i settori ipogei più marcatamente speleologici.

Le prime notizie circa la grotta risalgono al 1551, fornite da un padre domenicano bolognese, Leandro Aliberti; successivamente negli anni 1898-99 vennero intrapresi degli scavi preistorici e paleontologici da parte di diversi ricercatori. L’esplorazione vera a propria dell’intera cavità ed il primo rilievo furono effettuati dalla SME (Società Meridionale Elettricità) nel 1924 ai fini dello sfruttamento delle risorse idriche della grotta.

Il ramo principale, completamente allagato per i primi 200 m a causa dello sbarramento artificiale creato all’ingresso dalla SME, riceve le acque dal torrente che percorre il braccio della sorgente, tutti gli altri rami sono fossili.

L’accesso alla grotta avviene tramite una passerella che conduce ad un piazzale da cui partono gli zatteroni che traghettano i turisti sul ramo principale…buon viaggio!

alcune immagini dell’interno della grotta

Criticità

La temperatura interna della grotta è di circa 15°C e l’umidità rasenta il 100%. Pertanto, si consiglia di essere muniti di un pile e di una giacca antipioggia.

12 ottobre – Le grotte di Pertosa-Auletta
Tag: