19 ottobre 2024

 Da Massa di Faicchio a San Lorenzello 

“Passeggiando tra il verde degli ulivi e l’odore delle bacche d’uva”

intersezionale con la sezione CAI di Piedimonte Matese

Direttori
Tonino Romano (BN) – 348.9287550
Marinella Ricciardi (P.M.) – 333.5280908
Tipologia di percorso
Anello
Difficoltà
E (Escursionistica)
Dislivello
circa 150 m
Durata
4:00 ore (escluse le soste)
Lunghezza
circa 5 km

Scheda tecnica (PDF)

Appuntamenti

ore 08.45

appuntamento a Benevento in via Gabriele D’Annunzio (coordinate GPS: N 41.128128, E 14.793585) e partenza di Massa di Faicchio: da Benevento Km 38 – circa 40 minuti.

ore 09.30

Raduno partecipanti al parcheggio del cimitero di Massa di Faicchio (BN) (Coordinate GPS: N 41.263055,  E 14.511604 – posizione Google Maps) ed inizio escursione.

ore 14.00

Orario presunto di fine escursione.

Itinerario

Sentiero Italia, via Cerreto, via Sciardi, via Calesse, via Cancello Toppole, via Sciardi.

Equipaggiamento

Scarponi da trekking, abbigliamento a strati adatto alla stagione, giacca a vento o mantellina antipioggia, bastoncini da trekking, acqua.

Partecipazione

L’escursione è aperta sia ai soci CAI che ai simpatizzanti muniti dell’idonea attrezzatura, previa sottoscrizione dell’assicurazione giornaliera obbligatoria (costo 8,40 euro).

Per partecipare è obbligatorio prenotarsi entro venerdì 18 ottobre, contattando uno dei direttori d’escursione.

La partecipazione all’escursione implica la conoscenza integrale e l’accettazione incondizionata del programma dell’attività, come presentato nella scheda di escursione, e delle norme del “Regolamento di partecipazione alle attività Sociali”  del C.A.I. di Benevento, disponibile all’indirizzo https://bit.ly/3wq5Ilo. 

Avvertenze

a) I Direttori di escursione si riservano di modificare in tutto o in parte l’itinerario in caso di necessità.

b) I Direttori per la loro responsabilità si riservano di escludere dall’escursione i partecipanti non adeguatamente attrezzati e allenati.

Per info e adesioni contattare

Tonino Romano – 348.9287550

Descrizione dell’itinerario

MASSA DI FAICCHIO (200 mt circa) si trova in una incantevole valle da sempre abitata. Abbiamo alle  spalle la Fonte OSCA, il Ponte di Annibale, un tratto riconoscibile di via Latina e Mura Sannitiche sul Monte Acero a destra.

Noi imboccheremo il Sentiero Italia (sentiero CAI 180).

In alto attraverseremo diverse Selve (monticelli) dove la vita umana è sempre stata presente da tempi proto italici.

Arriveremo alla località “MONTICELLO”. A destra per circa 500 mt. A sinistra una stradina tra prati ed uliveti porta alla frazione “BANCA”. Da qui proseguiremo attraverso la vegetazione mediterranea per scendere sulla via Cerreto, località Epitaffio dove troveremo una lapide che ricorda il passaggio di del re delle due Sicilie Ferdinando II° di Borbone, eretto nel 1852 per ricordare la visita del sovrano. Successivamente, imboccheremo via Sciardi, antichissima via di collegamento tra i paesi circostanti.

Dopo il dislivello in salita faremo una breve sosta. Continueremo a camminare tra oliveti secolari vigneti autoctoni, di nuovo impianto ma di antiche varietà tra cui l’Agostinella. Al bivio detto “ La Croce” proseguiremo sulla via Calesse per un breve tratto per poi proseguire su via Telese. Dopo l’attraversamento ci inoltreremo su via Cancello Toppole dove proseguiremo la nostra passeggiata mediterranea felix e verremo accolti da famiglie autoctone che ci mostreranno la lavorazione dell’olivo e dell’uva.

Prevediamo un rientro ad anello per il recupero delle nostre automobili.Il percorso adatto ad escursionisti allenati da affrontare con molta cautela nel tratto in cresta su roccette, nel tratto ripido in discesa e nel bosco sul versante nord. Non sono presenti sorgenti di acqua lungo il percorso. In alcuni tratti non c’è ricezione del segnale per i cellulari.

19 ottobre – Da Massa di Faicchio a San Lorenzello