25 gennaio 2025

Monti del Matese
Ciaspolata a Serra Tre Finestre

Direttore
AAG Nicola Tirelli328.9382252
Tipologia di percorso
Anello
Difficoltà
EAI-F (Escursionistica in Ambiente Innevato)
Dislivello
circa 360 m
Durata
4:00 ore (incluse le soste)
Lunghezza
circa 6 km

Locandina (pdf)

Appuntamenti

ore 09.00

Raduno partecipanti bivio SP106, Strada provinciale Campitello, San Massimo (CB)
(Coordinate GPS: 41.4622041N, 14.3956826E).

ore 14.00

Orario presunto di fine escursione. Prima del rientro è prevista sosta all’oasi le pianelle dove gusteremo un primo agli orapi.

Itinerario

Equipaggiamento

OBBLIGATORIO: Scarponi da Trekking/Alpinismo (suola Vibram o simile), ciaspole, torcia frontale, indumenti di protezione da freddo/pioggia/vento.
CONSIGLIATO: bastoni telescopici da trekking, dotazioni personali di acqua (possibile rifornirsi alla partenza), colazione a sacco, barrette energetiche, sali minerali, ricevitore GPS o smartphone con l’app GeoResQ installata, bussola cartografica (Suunto).

Partecipazione

Questa attività fa parte del programma di Alpinismo Giovanile ed è riservata ai soci di età inferiore ai 18 anni.

L’escursione è aperta sia a soci CAI che simpatizzanti muniti dell’idonea attrezzatura, previa sottoscrizione dell’assicurazione giornaliera obbligatoria comprensiva del Soccorso Alpino (costo 12,90 euro) ed invio al direttore d’escursione il modulo per la partecipazione all’attività sezionale debitamente compilato e firmato.

L’escursione è adatta ad escursionisti mediamente allenati. Per partecipare è obbligatorio prenotarsi entro e non oltre le ore 20 di venerdì 24 gennaio, contattando il direttore d’escursione. 

Le persone sprovviste di ciaspole debbono provvedere autonomamente a noleggiarne un paio. 
La sezione ha a disposizione un numero limitato di ciaspole che possono essere prenotate dai soci entro giovedì 23 gennaio e ritirate personalmente venerdì 24 gennaio.

La partecipazione all’escursione implica la conoscenza integrale e l’accettazione incondizionata del programma dell’attività, come presentato nella scheda di escursione, e delle norme del “Regolamento di partecipazione alle attività Sociali”  del C.A.I. di Benevento, disponibile all’indirizzo https://bit.ly/3wq5Ilo. 

Avvertenze

a) I Direttori di escursione si riservano di modificare in tutto o in parte l’itinerario in caso di necessità.

b) I Direttori per la loro responsabilità si riservano di escludere dall’escursione i partecipanti non adeguatamente attrezzati e allenati.

Per info e adesioni contattare

Nicola Tirelli328.9382252

Descrizione del percorso

Siamo nel cuore del Parco Nazionale del Matese, nello scenario unico della cima Serra le Tre Finestre.

Nonostante i “soli” 1734 m s.l.m., questo rilievo ci regala un panorama mozzafiato che nelle giornate limpide spazia dall’Adriatico al Tirreno. Partiremo dal Sentiero Italia CAI che, in un’ascesa continua, ci farà attraversare il Bosco di Pietre per poi portarci ai piedi della “Serra”. Una volta raggiunta la cima, potremo ammirare la cresta della Gallinola, così come il Miletto. Lasciato il Sentiero Italia, seguiremo la cresta verso nord–ovest, dove se il tempo lo permetterà, potremo vedere i due mari e l’isola di Ischia. Da qui scenderemo nella valle lunga e la percorreremo tutta fino ad arrivare nuovamente sulla strada provinciale Campitello (SP106).

25 gennaio – Ciaspolata a Serra Tre Finestre