30 marzo 2025

Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e monti Alburni
Circuito di Punta Tresino da lido Trentova

Direttori
ASE Enzo Auletta – 3207406508 
ASE Rossana D’Arienzo – 338.2155451
Tipologia di percorso
Anello
Difficoltà
E (Escursionistica)
Dislivello
circa 250 m
Durata
6:00 ore (incluse le soste)
Lunghezza
circa 12 km

Locandina (pdf)

Appuntamenti

ore 07.15

Appuntamento a Benevento in via Gabriele D’Annunzio (coordinate GPS: N 41.128128, E 14.793585) e partenza in autobus per Agropoli (SA), Km 126 – circa 120 minuti.

ore 09.30

Raduno dei partecipanti ad Agropoli, lido Trentova (Coordinate GPS: N 40.343257 E 14.973292  – posizione GoogleMaps) ed inizio escursione.

ore 16.30

Orario presunto di termine dell’escursione e partenza per Benevento con arrivo previsto intorno alle ore 19.

Itinerario

Baia di Trentova (32 m) – Villaggio San Giovanni (220 m) – Punta Tresino (40 m).

Equipaggiamento

Attrezzatura di base obbligatoria: zaino da escursionismo, scarponi alti in buono stato, abbigliamento a cipolla tenendo conto del meteo, scorta d’acqua per l’intera giornata, colazione al sacco.
Attrezzatura consigliata: mantella per la pioggia, bastoncini da trekking, ricambio.

Partecipazione e costi

L’escursione è aperta ai soli soci CAI fino ad un massimo di 50 partecipanti. La quota di partecipazione è di 13 euro a persona (la quota può variare in base al numero di partecipanti). È data precedenza ai soci iscritti alla sezione di Benevento; le prenotazioni da parte di iscritti ad altre sezioni CAI saranno accettate con riserva e perfezionate in base all’ordine di prenotazione ed ai posti disponibili. 
Le prenotazioni devono pervenire entro e non oltre venerdì 28 marzo. Il pagamento sarà effettuato direttamente domenica mattina. Per prenotarsi è necessario contattare esclusivamente uno dei direttori dell’escursione. Le prenotazioni saranno accettate in rigoroso ordine cronologico fino al termine della disponibilità di posti.

La partecipazione all’escursione implica la conoscenza integrale e l’accettazione incondizionata del programma dell’attività, come presentato nella scheda di escursione, e delle norme del “Regolamento di partecipazione alle attività Sociali”  del C.A.I. di Benevento, disponibile all’indirizzo https://bit.ly/3wq5Ilo. 

Avvertenze

a) I Direttori di escursione si riservano di modificare in tutto o in parte l’itinerario in caso di necessità.

b) I Direttori per la loro responsabilità si riservano di escludere dall’escursione i partecipanti non adeguatamente attrezzati e allenati.

Per info e adesioni contattare

Enzo Auletta – 320.7406508
Rossana D’Arienzo – 338.2155451

Descrizione del percorso

Il circuito inizia con un sentiero sterrato dal lido di Trentova, comune di Agropoli, ed inverte il senso di marcia subito dopo il villaggio abbandonato di S. Giovanni. 

Dopo circa un chilometro si svolta a sx per seguire il versante del promontorio che, in leggera salita, conduce al sentiero 701, detto dei “ponti di pietra”, che porta al villaggio abbandonato di S. Giovanni.

L’intero percorso è ricavato nella macchia mediterranea, s’incontrano piante di mirto e di mortella, anemoni ed orchidee; la fauna è caratterizzata dalla passera d’Italia, dalla capinera, dal pettirosso. 

Dopo una breve sosta al villaggio, tra i ruderi del monastero e della sua chiesa, una scorciatoia permette di abbreviare il tragitto fino ad arrivare ad un punto panoramico sulla costa di S. Maria di Castellabate.

Da qui, dopo aver consumato il pranzo a sacco, prenderemo il sentiero 700 (dei Trezeni) il cui punto più panoramico è senz’altro Punta Tresino, caratterizzata dalla torre saracena, da dove una visuale a 180° permette di spaziare da Punta Licosa a sud fino ai monti di Capaccio a nord, indugiando lo sguardo su Capri, su Ischia e sulla Costiera Amalfitana. Sulla via del ritorno potremo fare una piccola deviazione per scendere a Cal Blu (discesa molto ripida adatta a escursionisti più esperti). 

30 marzo – Circuito di Punta Tresino da lido Trentova