Piani di Lauro

19 novembre 2023

Monti del Partenio
Piani di Lauro (1258 m) da Cervinara per il Trave di Fuoco

in collaborazione con i Briganti del Partenio

Direttore
ONC Pasquale Sgambato – 349.8483016
Tipologia di percorso
AR
Difficoltà
E (escursionistica)
Dislivello
circa 850 m
Durata
5:00 ore (incluse le visite)
Lunghezza
circa 12 km

Scheda tecnica (PDF)

Appuntamenti

ore 08.15

Appuntamento a Benevento in via Gabriele D’Annunzio (coordinate GPS 41.128128, E 14.793585) e partenza con auto proprie alla volta di Cervinara (AV) – Km 26 – circa 30 minuti.

ore 09.00

Raduno a Piazza Regina Elena (fraz. Ferrari) Cervinara (coordinate GPS: N 41.016363 E 14.627285) ed inizio dell’escursione.

ore 16.30

Orario presunto di termine dell’escursione.

Itinerario

Piazza Castello di Cervinara – Mafariello (704 m) – O’ Cirifuoglio (1059 m) – Trave di Fuoco (1156 m) – Piano di Lauro (1258 m)

Equipaggiamento

Equipaggiamento minimo indispensabile: Abbigliamento da trekking adeguato alla stagione e alle previsioni meteorologiche previste, scarponi, zaino e bastoncini da trekking.

Cosa portare nello zaino:

Abbigliamento da trekking adeguato alla stagione e alle previsioni meteorologiche previste, scarponi, zaino e bastoncini da trekking.

Cosa portare nello zaino: Giacca antivento e antipioggia, micropile, lampada frontale o torcia, guanti e cappello in pile, snack o frutta secca, almeno 1 litro di acqua.  Pranzo a sacco (da provvedere autonomamente)

Partecipazione

La partecipazione è aperta a tuti i soci CAI ed ai simpatizzanti muniti dell’idonea attrezzatura, previa sottoscrizione dell’assicurazione giornaliera obbligatoria (costo 7,50 euro).

Per partecipare è obbligatorio prenotarsi entro venerdì 10 novembre, contattando il direttore di escursione.

La partecipazione all’escursione implica la conoscenza integrale e l’accettazione incondizionata del programma dell’attività, come presentato nella scheda di escursione, e delle norme del “Regolamento di partecipazione alle attività Sociali”  del C.A.I. di Benevento, disponibile all’indirizzo https://bit.ly/3wq5Ilo. 

Avvertenze

a) I Direttori di escursione si riservano di modificare in tutto o in parte l’itinerario in caso di necessità.

b) I Direttori per la loro responsabilità si riservano di escludere dalla propria escursione i partecipanti non adeguatamente attrezzati e allenati.

Per info e adesioni contattare

Pasquale Sgambato – 349.8483016

Descrizione dell’itinerario

Si tratta di un’escursione autunnale quando il Partenio si ammanta di splendidi colori, tanto da sembrare un quadro. Il Sentiero è storico, una vecchia mulattiera con un andamento tortuoso lungo il tratto di montagna denominato “Trave di Fuoco” (1156 m) passando per la fonte del Mafariello. Lungo il percorso incontreremo una vera rarità naturalistica chiamato dai locali O’Cirifuoglio, un agrifoglio dalle dimensioni e caratteristiche davvero eccezionali. Una sorpresa indescrivibile per chi lo ammira per la prima volta, esempio lampante di come la natura può generare capolavori assoluti.

Dal rifugio Mafariello proseguiamo per la Piana di Lauro dove è previsto un momento di aggregazione con altri gruppi escursionistici. Dopo la sosta godereccia intraprenderemo il cammino di ritorno con tratti in falso piano attraverso i boschi di castagni di Cervinara ed il torrente castello con vista sui costoni rocciosi del monte Pizzone e quindi arrivare ai ruderi del Castello medievale e poi alle macchine.

Il Castello di Cervinara è ancora oggi avvolto da un alone di mistero. Nel confine labile tra storia e leggenda trovano spazio i racconti che da generazioni vengono tramandati dagli abitanti del paese. Una leggenda narra delle urla di dolore, che si udirebbero durante le notti, attribuite ad una nobildonna adultera perita nella sua cella per colpa del fuoco appiccato al Castello dagli invasori. Secondo un’altra leggenda, nei sotterranei del Castello, per la precisione nelle sue vie di fuga, vivrebbe una gallina d’oro o dalle uova d’oro con i suoi sette pulcini.

19 novembre – Piani di Lauro da Cervinara