Eremo di San Michele

26 novembre 2023

Taburno-Camposauro
Dal Santuario della Madonna del Roseto a San Michele in Camposcuro (1080 m)

Direttori
Tonino Romano – 348.9287550
Giuseppe Squiillace – 333.5038682
Tipologia di percorso
Anello
Difficoltà
E (escursionistica)
Dislivello
circa 550 m
Durata
6:00 ore (incluse le visite)
Lunghezza
circa 12 km

Scheda tecnica (PDF)

Appuntamenti

Itinerario

Santuario Madonna del Roseto – Pozzo Tauto – Eremo di San Michele in Camposcuro – Pizzo del Piano – Santuario Madonna del Roseto.

Equipaggiamento

Equipaggiamento minimo indispensabile: Abbigliamento da trekking adeguato alla stagione e alle previsioni meteorologiche previste, scarponi, zaino e bastoncini da trekking.

Cosa portare nello zaino:

Abbigliamento da trekking adeguato alla stagione e alle previsioni meteorologiche previste, scarponi, zaino e bastoncini da trekking.

Cosa portare nello zaino: Giacca antivento e antipioggia, micropile, lampada frontale o torcia, guanti e cappello in pile, snack o frutta secca, almeno 1 litro di acqua.  Pranzo a sacco (da provvedere autonomamente)

Partecipazione

La partecipazione è aperta a tuti i soci CAI ed ai simpatizzanti muniti dell’idonea attrezzatura, previa sottoscrizione dell’assicurazione giornaliera obbligatoria (costo 7,50 euro).

Per partecipare è obbligatorio prenotarsi entro venerdì 24 novembre, contattando il direttore di escursione.

La partecipazione all’escursione implica la conoscenza integrale e l’accettazione incondizionata del programma dell’attività, come presentato nella scheda di escursione, e delle norme del “Regolamento di partecipazione alle attività Sociali”  del C.A.I. di Benevento, disponibile all’indirizzo https://bit.ly/3wq5Ilo. 

Criticità

Il percorso è abbastanza lungo ed è assolutamente necessario essere puntuali all’appuntamento alla partenza e mantenere un buon passo per riuscire a concluderlo nelle ore di luce a disposizione.

Avvertenze

a) I Direttori di escursione si riservano di modificare in tutto o in parte l’itinerario in caso di necessità.

b) I Direttori per la loro responsabilità si riservano di escludere dalla propria escursione i partecipanti non adeguatamente attrezzati e allenati.

Per info e adesioni contattare

Tonino Romano – 348.9287550
Giuseppe Squiillace – 333.5038682

Descrizione dell’itinerario

Dal parcheggio alle spalle del Santuario di Madonna del Roseto (600m) si sale aggirando Monte Palombella percorrendo un sentiero nel bosco fino alla pineta detta “Sbirri Muorti” dove si incontra la strada asfaltata che sale a Camposauro e la si percorre per un breve tratto prima di prendere un nuovo sentiero che si inoltra nel bosco. Questo sentiero utilizza quel che resta di una antica mulattiera che sale per un tratto “Valle Fredda” per giungere in una zona panoramica chiamata “Bardella Spennata” prima di incontrare nuovamente la strada asfaltata, attraversarla, ed entrare in una faggeta che ci porterà direttamente a “Pozzo Tauto”. Da qui si prosegue ancora nella faggeta per immettersi sul Sentiero Italia e raggiungere l’Eremo di San Michele in Camposcuro (1080m).

Per il ritorno si segue il Sentiero Italia in direzione Pizzo del Piano (940m) fino a ritornare al parcheggio di Madonna del Roseto.

26 novembre – dalla Madonna del Roseto a San Michele in Camposcuro