3 dicembre 2023
Monti Lattari
Monte Comune (877 m) e Monte Vico Alvano da Santa Maria del Castello
Direttori
Chiara Laudato – 331.3803185
ASE Enzo Auletta – 320.7406508
Tipologia di percorso
AR
Difficoltà
E (escursionistica)
Dislivello
circa 850 m
Durata
6:00 ore (incluse le visite)
Lunghezza
circa 12,5 km
Appuntamenti
ore 07.00
Appuntamento a Benevento in via Gabriele D’Annunzio (coordinate GPS 41.128128, E 14.793585) e partenza con auto proprie alla volta di Castellammare di Stabia (NA) – Km 112 – circa 75 minuti.
ore 08.15
Raduno all’uscita di Castellammare di Stabia (NA) al Cafè In, SS 145 n. 41 (Coordinate GPS: N 40.740405 E 14.482973) e trasferimento a Santa Maria del Castello con inizio escursione entro le ore 9.30
ore 16.00
Orario presunto di fine escursione; orario previsto per l’arrivo a Benevento 19:30.
Itinerario
Santa Maria del Castello – Monte Comune (888 m) – Monte Vico Alvano (643 m)
Equipaggiamento
Equipaggiamento minimo indispensabile: Abbigliamento da trekking adeguato alla stagione e alle previsioni meteorologiche previste, scarponi, zaino e bastoncini da trekking.
Cosa portare nello zaino:
Abbigliamento da trekking adeguato alla stagione e alle previsioni meteorologiche previste, scarponi, zaino e bastoncini da trekking.
Cosa portare nello zaino: Giacca antivento e antipioggia, micropile, lampada frontale o torcia, guanti e cappello in pile, snack o frutta secca, almeno 1 litro di acqua. Pranzo a sacco (da provvedere autonomamente)
Partecipazione
La partecipazione è aperta a tuti i soci CAI ed ai simpatizzanti muniti dell’idonea attrezzatura, previa sottoscrizione dell’assicurazione giornaliera obbligatoria (costo 7,50 euro).
Per partecipare è obbligatorio prenotarsi entro venerdì 1 dicembre, contattando il direttore di escursione.
La partecipazione all’escursione implica la conoscenza integrale e l’accettazione incondizionata del programma dell’attività, come presentato nella scheda di escursione, e delle norme del “Regolamento di partecipazione alle attività Sociali” del C.A.I. di Benevento, disponibile all’indirizzo https://bit.ly/3wq5Ilo.
Avvertenze
a) I Direttori di escursione si riservano di modificare in tutto o in parte l’itinerario in caso di necessità.
b) I Direttori per la loro responsabilità si riservano di escludere dalla propria escursione i partecipanti non adeguatamente attrezzati e allenati.
Per info e adesioni contattare
Chiara Laudato – 331.3803185
Enzo Auletta – 320.7406508
Descrizione dell’itinerario
L’itinerario parte da Santa Maria del Castello (670m), piccolo borgo strategico situato in un punto di valico fra Vico Equense e Positano.
Incamminandoci verso il sentiero 300 (l’Alta via dei Monti Lattari), dopo una breve discesa, ci troveremo ad affrontare la prima salita di circa 326mt di dislivello. Essa risulterà abbastanza tecnica, pietrosa, scomoda per chi dovesse essere poco abituato. Troveremo i primi tratti esposti che, per quanto regalino la possibilità di immortalare con le prime foto splendidi panorami, risultano pericolosi in quanto privi di protezioni. Proseguendo lungo il nostro percorso arriveremo alla prima tappa.
Sulla vetta del Monte Comune a 877m dal livello del mare, ci ritroveremo immersi in un immenso pianoro che, ricoperto dalla vegetazione della macchia mediterranea, si affaccia su spettacolari panorami, tra le splendide insenature di Positano, con l’arcipelago Li Galli da un lato e tutta la Penisola Sorrentina ed il Golfo di Napoli con il Vesuvio dall’altro. Un panorama a 360° gradi immersi nel blu.
Costeggiando il pianoro e proseguendo lungo la staccionata in direzione Vico Alvano affronteremo una discesa di circa 323mt per poi riprendere quota fino alla nostra meta finale situata sulla cima del monte Vico Alvano.
Qui troveremo un’imponente croce, oltre la quale sarà possibile ammirare un panorama mozzafiato: spazieremo dal Capo di Sorrento al Vesuvio, da Napoli al Monte Faito con la sua vetta più alta, il monte San Michele, anche conosciuto come il “Molare” data la sua forma. Ai piedi della croce è possibile scorgere le città: di Meta, Piano di Sorrento, Sant’Agnello e, a ovest la famosa Sorrento.
Il nostro percorso si concluderà ripercorrendo la strada a ritroso tornando al punto d’inizio dell’escursione, per poi raggiungere il posto auto.