17 marzo 2024

Puglia
L’oasi Laguna del Re e la Salina di Margherita di Savoia

Direttore
Piera Altieri – 335.8204636
Tipologia di percorso
Traversata
Difficoltà
T (Turistica)
Dislivello
irrilevante
Durata
6 ore (esclusi i trasferimenti)
Lunghezza

Scheda tecnica (PDF)

Appuntamenti

ore 07.30

Appuntamento a Benevento in via Gabriele D’Annunzio (coordinate GPS: N 41.128128, E 14.793585) e partenza con autobus GT per Oasi Laguna del Re – Manfredonia (FG), Km 150 – circa 135 minuti.

ore 09.45

Raduno presso Oasi Laguna del Re – Siponto (Coordinate GPS: N 41.580778;  E 15.876778) e inizio escursione entro ore 10.30.

ore 13.00

Pausa pranzo con degustazione di prodotti tipici.

ore 14.00

Trasferimento in autobus a Margherita di Savoia, Km 24 – circa 45 minuti, e visita al Villagio dei Salinieri e la zona umida.

ore 16.30

Passeggiata lungo la pista ciclopedonale che costeggia la salina produttiva (circa 5km).

ore 18.30

Orario presunto di termine della visita e rientro a Benevento con arrivo previsto intorno alle ore 21.00.

Itinerario

Oasi Laguna del Re: il percorso si snoda in mezzo al canneto.
Villaggio dei Salinieri: Sito culturale Torre di Pietra – Chiesetta di San Michele Arcangelo – Molo del Porto di Vitruvio.
Zona Umida della salina di Margherita di Savoia: oasi naturalistica popolata da fenicotteri rosa

Equipaggiamento

Scarponcini robusti (no scarpe da ginnastica), abbigliamento a strati adatto alla stagione, acqua.

Partecipazione

L’escursione è aperta ai soli soci CAI fino ad un massimo di 50 partecipanti. È data precedenza ai soci iscritti alla sezione di Benevento; le prenotazioni da parte di iscritti ad altre sezioni CAI saranno accettate con riserva e perfezionate in base all’ordine di prenotazione ed ai posti disponibili. L’escursione sarà svolta solo se si raggiunge il numero di almeno 30 partecipanti.

La quota di partecipazione è di 32 euro a persona, comprensiva del costo dell’autobus (potrebbe subire variazioni in funzione del numero di partecipanti), dell’ingresso alla Oasi Laguna del Re (con visita guidata con degustazione di prodotti tipici), Visita al Villaggio dei Salinieri e Saline di Margherite di Savoia accompagnati da guida.

Le prenotazioni, con versamento dell’intera quota di partecipazione, devono pervenire entro e non oltre martedì 12 marzo. Il pagamento può essere effettuato in contanti presso la sede della sezione oppure tramite bonifico bancario sull’IBAN IT70L0855315000019000360675 intestato a: Club Alpino Italiano – Sezione di Benevento. Per prenotarsi è necessario contattare esclusivamente uno dei direttori dell’escursione. Le prenotazioni saranno accettate in rigoroso ordine cronologico fino al termine della disponibilità di posti.

La partecipazione all’escursione implica la conoscenza integrale e l’accettazione incondizionata del programma dell’attività, come presentato nella scheda di escursione, e delle norme del “Regolamento di partecipazione alle attività Sociali”  del C.A.I. di Benevento, disponibile all’indirizzo https://bit.ly/3wq5Ilo. 

Avvertenze

a) I Direttori di escursione si riservano di modificare in tutto o in parte l’itinerario in caso di necessità.

b) I Direttori per la loro responsabilità si riservano di escludere dalla propria escursione i partecipanti non adeguatamente attrezzati e allenati.

Per info e adesioni contattare

Piera Altieri – 335.8204636

Descrizione dell’itinerario

Il nostro itinerario si sviluppa in aree naturalistiche dove è possibile ammirare la flora e la fauna, in ambienti unici (canneto, lagune, isolotti con vegetazione naturale, aree agricole).

Inizieremo con la visita all’Oasi Laguna del Re, in località Siponto-Manfredonia..  L’Oasi è una zona umida costiera del Golfo di Manfredonia, che si estende su circa 40 ettari nel Parco Nazionale del Gargano, in provincia di Foggia.  Si trova all’interno di un sistema di zone umide tra le più importanti di Italia. Una piacevole e suggestiva passeggiata che si immerge in un ambiente unico, dove è possibile osservare la flora tipica delle paludi, insetti, pesci e altri organismi acquatici. Con un po’ di attenzione sarà possibile osservare anche le varie specie di uccelli che popolano questo ambiente, importante area di nidificazione, la sosta e lo svernamento di molte specie di uccelli, poiché si trovano lungo le principali rotte di migrazione tra Europa ed Africa

Il percorso si snoda in mezzo al canneto dove si nascondono piccoli passeriformi. E’ possibile avvistare gli uccelli che frequentano le acque come il Cormorano, il Tuffetto, l’Airone cenerino, l’ Airone bianco maggiore…… e dove crescono piante acquatiche.

Nella visita è inclusa una degustazione di prodotti tipici degli arenaioli, perchè qui si coltiva nella sabbia vulcanica. Per creare terra coltivabile i contadini hanno dovuto faticare non poco per bonificare terreni che in origine erano improduttivi. L’agricoltura in questi arenili assume un valore esistenziale e culturale. Degustazione dei vini di Casaltrinità, insignita più volte di prestigiosi premi per la qualità dei suoi vini.

 Le degustazioni saranno svolte divise in due location: una parte presso la Masseria dei Pini e l’altra all’interno dell’Oasi.

Dopo aver consumato una ricca degustazione di prodotti tipici, con prodotti caseari del Caseificio Cipro e della Masseria dei Pini raggiungeremo in autobus la vicina Margherita di Savoia per continuare il nostro itinerario.

Margherita di Savoia

L’arrivo a Margherita di Savoia è previsto per le 14,45. Il nostro percorso parte dal Villaggio dei Salinieri per poi passare alla zona umida delle Saline.

Villaggio dei Salinieri

Il Villaggio dei Salinieri è l’antica sede dove risiedeva un nucleo di famiglie dedite all’ attività della salina.  Dotato di un osservatorio avifaunistico, è ubicato in prossimità dell’antica Torre Pietra ed ospita una sala didattica dove, prima di iniziare la visita, è possibile osservare le specie di uccelli presenti nell’area umida. 

Successivamente, ci inoltreremo all’interno della Riserva su una passerella in legno che, mimetizzata dalle canne, conduce ad un capanno dal quale è possibile osservare, senza arrecare alcun disturbo la fauna selvatica. L’Osservatorio, oltre ad essere strumento didattico per i visitatori, costituisce anche una stazione di ricerca dove studiosi possono analizzare i flussi migratori. 

L’ attività al Villaggio prevede:

– il laboratorio della sabbia vulcanica, tipica degli arenili, un tempo dune estese che dividevano il mare dalla palude del lago salpi.

– Laboratorio “ il sale e l’ acqua madre “. Il ciclo dell’acqua della Salina di Margherita di Savoia.

– L’ albero dei desideri. Un albero di fico centenario che cresce ai piedi della Riserva naturale della Salina e che accoglie al suo interno una mostra fotografica dell’avifauna dell’ecosistema salina.

Nelle vicinanze della Torre Pietra sorge l’antica chiesetta dedicata a S. Michele, un tempo dedicata a S. Nicola nella documentazione ufficiale a S. Ruggiero, eretta nella sua forma attuale nel 1768 ad opera del barone Zezza.

Zona umida delle Saline di Margherita di Savoia

Ci sposteremo in autobus presso la zona umida delle Saline di Margherita di Savoia (circa 15Km), per una passeggiata lungo la pista ciclopedonale che costeggia la salina produttiva per circa 5km. Dopo aver fatto uno scrub con acqua di mare ed ammirato il tramonto sulla Salina ritorniamo al pullman per il rientro a Benevento.

Margherita di Savoia La ciclabile che percorreremo

Le Saline di Margherita di Savoia, le più grandi d’Europa, sono una riserva naturale che si estende lungo la costa pugliese per una ventina di chilometri nella Provincia di Barletta-Andria-Trani. Sono una vera oasi naturalistica incontaminata, popolata da fenicotteri rosa e da moltissime altre specie animali e vegetali protette. Queste saline sono famose soprattutto perché qui si coltiva un sale marino seguendo un metodo di lavorazione antico, un prodotto d’eccellenza tutto italiano e a “chilometro zero”, estremamente pregiato e ricco di oligoelementi.

Un tempo, al posto delle saline c’era un lago, il Lago Salpi, un bacino formato da acque salmastre e paludose, usato come territorio di caccia persino da Federico II. Oggi le saline sono state scelte da molte specie di uccelli come migliore luogo dove svernare. Ecco perché è uno dei migliori spot per gli appassionati di Birdwatching. 

Tra le specie più affascinanti che si possono ammirare – e che attirano tantissimi turisti – ci sono i fenicotteri rosa. Sono almeno trent’anni che, ogni anno, centinaia di fenicotteri arrivano puntuali, sempre nello stesso posto, dove l’acqua non arriva a un metro d’altezza. Un’onda rosa che lascia tutti a bocca aperta.

Ogni anno in questo luogo nascono i piccoli, dei meravigliosi batuffoli di piume. La nidificazione avviene solitamente sulle piccole isole di sabbia o di fango che emergono appena dal pelo dell’acqua.

17 marzo – Oasi Laguna del Re e Salina di Margherita di Savoia