22 settembre 2024

Fortore
Da San marco dei Cavoti a San Giovanni a Mazzocca
“ricordando Diodoro”

in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, la Pro-Loco e varie associazioni di San Marco dei Cavoti

Direttori
Anna Mazzeo – 349.4292998

Piero Vorrasi – 334.3306648
Antonio Michele – 351.6633829
Tipologia di percorso
A/R
Difficoltà
E (Escursionistica)
Dislivello
circa 250 m
Durata
circa 5 ore (escluse le soste)
Lunghezza
circa 15 km

Scheda tecnica (PDF)

Appuntamenti

ore 07.45

appuntamento in via Gabriele D’Annunzio (coordinate GPS: N 41.128128, E 14.793585) e partenza con auto proprie alla volta di San Marco dei Cavoti (BN); da Benevento: Km 30 – circa 30 minuti.

ore 08.15

Raduno partecipanti a San Marco dei Cavoti in località Toppo Iapopolo (Coordinate GPS: N 41.310391, E 14.872677). Saluti istituzionali ed inizio escursione entro le ore 8:30.

ore 16.30

Orario presunto di termine dell’escursione.

ore 17.00

I VENTALENA in concerto.

Itinerario

San Marco dei Cavoti (686 m) – Via del Boschetto – Ciannavera – Pilabove – Casone Cocca (891 m) – Via del Bosco – San Giovanni a Mazzocca (862 m).

Equipaggiamento

Scarpe da trekking, abbigliamento a strati adatto alla stagione, pantaloni lunghi, giacca impermeabile o mantellina antipioggia, cappello, bastoncini da trekking, colazione a sacco, acqua.  

Partecipazione

L’escursione è aperta sia ai soci CAI che ai simpatizzanti muniti dell’idonea attrezzatura, previa sottoscrizione dell’assicurazione giornaliera obbligatoria (costo 8,40 euro).

Per partecipare è obbligatorio prenotarsi entro venerdì 20 settembre, contattando uno dei direttori d’escursione.

La partecipazione all’escursione implica la conoscenza integrale e l’accettazione incondizionata del programma dell’attività, come presentato nella scheda di escursione, e delle norme del “Regolamento di partecipazione alle attività Sociali”  del C.A.I. di Benevento, disponibile all’indirizzo https://bit.ly/3wq5Ilo. 

Avvertenze

a) I Direttori di escursione si riservano di modificare in tutto o in parte l’itinerario in caso di necessità.

b) I Direttori per la loro responsabilità si riservano di escludere dalla propria escursione i partecipanti non adeguatamente attrezzati e allenati.

Per info e adesioni contattare

Anna Mazzeo 349.4292998
Piero Vorrasi 334.3306648
Antonio Michele 351.6633829

Descrizione dell’itinerario

Il percorso, di circa 15 km. si svolge prevalentemente su fondo brecciato e sterrato, con brevi tratti asfaltati, e alterna tratti in salita moderata a tratti pianeggianti o in leggera discesa all’andata. Al ritorno è prevalentemente in discesa moderata. Nella prima parte è prevalentemente alberato, nella seconda prevalentemente scoperto.

Dal Belvedere “Diodoro Cocca” si scende, attraverso il Parco” Antonio Soriano” a Ponte Fontanelle, da lì si sale in paese,  raggiungendo prima  la zona “Ariella”, poi Via del Boschetto, parallela alla SS 212.

Lungo via del Boschetto si piega a destra per scendere e percorrere un sentiero nel bosco, da tempo abbandonato ma riaperto per l’occasione.

Il sentiero nel bosco è molto suggestivo, ma richiede attenzione e ci conduce in località Ciannavera, da dove inizia una carrareccia, con erba secca alta (si raccomandano pantaloni lunghi), che porta a contrada Pilabove. Si attraversa la strada Statale che porta a Foiano Valfortore e San Bartolomeo in Galdo e si imbocca una stradina con fondo misto (pietrisco, erba, terra) che, in poco più di un km. arriva nei pressi di Casone Cocca (891 m). Qui, volgendo a sinistra, dopo una breve salita più ripida, si prosegue in cresta  fino allo spartiacque. Da questo punto il percorso prosegue in quota con dislivelli irrilevanti fino a raggiungere il laghetto di San Giovanni di Gualdo Mazzocca. Si costeggia il laghetto e si imbocca una stradina lastricata in pietra  che in poche centinaia di metri giunge al Santtuario di San Giovanni Eremita da Tufara.

Nell’area attrezzata circostante la chiesetta, si consuma il pranzo a sacco per poi iniziare la via del ritorno. All’arrivo a San Marco, nella villa comunale, è previsto un ristoro gastronomico, gentilmente offerto dalla Pro-Loco di San Marco dei Cavoti.

Al termine dell’escursione nella villa comunale di San Marco ci sarà un concerto di musica popolare col gruppo “I VENTALENA”. Al concerto è gradita la  partecipazione anche di coloro che non possono partecipare all’escursione. In caso di pioggia il concerto si terrà al Palacock.

22 settembre – Da San marco dei Cavoti a San Giovanni a Mazzocca