16 luglio 2023
Taburno-Camposauro
Dal Campo di Cepino alla caserma Pozzillo
in collaborazione con l’Associazione Terra & Radici
Direttori:
Genoveffa Molinaro – 320.6438135
Luigi Tagliaferri – 333.3695133
Tipologia di percorso
Anello
Difficoltà
T (turistica)
Dislivello
circa 300 m
Durata
5:00 ore (escluse le soste)
Lunghezza
circa 8 km
Appuntamenti
ore 08.10
Appuntamento a Benevento in via Gabriele D’Annunzio (coordinate GPS WGS84: N 41° 7.694820, E 14° 47.620560) e partenza con auto proprie alla volta di Campo di Cepino, Cautano (BN), Km 30 – circa 40 minuti.
ore 09.00
Raduno dei partecipanti a Campo di Cepino (Coordinate GPS WGS84: N 41° 8.067000, E 14° 34.256400).
ore 15.30
Orario presunto di termine dell’escursione.
Itinerario
Campo di Cepino – Campo di Trelleca – Caserma Pozzillo – Vado Sambuco – Campo di Cepino.
Equipaggiamento
Equipaggiamento minimo indispensabile: Abbigliamento da trekking adeguato alla stagione e alle previsioni meteorologiche previste, scarponi, zaino e bastoncini da trekking.
Cosa portare nello zaino Giacca antivento, giacca antipioggia, micropile, cappello e occhiali da sole, guanti e cappello in pile, snack o frutta secca, contenitore con almeno 1,5 litri di acqua. Pranzo Al sacco (da provvedere autonomamente)
Partecipazione e costi
L’escursione è aperta ai soci CAI ed ai simpatizzanti muniti dell’adeguata attrezzatura e previo pagamento dell’assicurazione giornaliera obbligatoria + Soccorso Alpino (7,50€).
Per partecipare è obbligatorio prenotarsi entro venerdì 14 luglio, contattando uno dei direttori di escursione.
La partecipazione all’escursione implica la conoscenza integrale e l’accettazione incondizionata del programma dell’attività, come presentato nella scheda di escursione, e delle norme del “Regolamento di partecipazione alle attività Sociali” del C.A.I. di Benevento, disponibile all’indirizzo https://bit.ly/3wq5Ilo.
Avvertenze
a) I Direttori di escursione si riservano di modificare in tutto o in parte l’itinerario in considerazione delle condizioni meteorologiche.
b) I Direttori per la loro responsabilità si riservano di escludere dalla propria escursione i partecipanti non adeguatamente attrezzati e allenati.
Per info e adesioni contattare
Genoveffa Molinaro – 320.6438135
Luigi Tagliaferri – 333.3695133
Descrizione dell’itinerario
Dopo aver lasciato le auto nella piazzola antistante il Campo di Cepino, si prende la sterrata che conduce alla Piana di Trelleca, una delle più grandi aree carsiche di tutto il Taburno-Camposauro.
Dopo aver attraversato la Piana ( non senza aver ammirato il secolare biancospino situato al centro della stessa) si imbocca il S.I . Nel tratto iniziale si può ammirare un panorama spettacolare della Valle sottostante. Nei giorni dal cielo terso si riesce a scorgere il Vesuvio e le isole del Golfo di Napoli. Superato questo primo tratto ci si immerge nella faggeta. Circondati dai faggi si cammina lungo il S.I fino ad arrivare alla Casermetta del Pozzillo.
La Casermetta fatta costruire dai Borbone intorno al 1742 come presidio militare affascina i visitatori con i suoi ruderi ricchi di mistero e di leggende.
Dopo la sosta alla Casermetta il cammino riprende verso Vado Sambuco. Il primo tratto quasi pianeggiante si snoda lungo una foresta magica in cui i faggi si mescolano ad abeti bianchi che il tempo e gli elementi atmosferici hanno trasformato in “alberi fantasmi”dalle lunghe ombre che creano giochi di luce intrecciandosi ai rami dei faggi.