Pizzo del Piano

27 agosto 2023

Taburno-Camposauro
Trekking della Dormiente – II tappa
da Piana di Prata a Solopaca

Direttori:
ASE Enzo Auletta – 320.7406508
ASE Maria Castellino – 393.1329359
Tipologia di percorso
Traversata
Difficoltà
E (escursionistica)
Dislivello
circa 600 m in salita
circa 1100 m in discesa
Durata
7:00 ore (escluse le soste)
Lunghezza
circa 18 km

Scheda tecnica (PDF)

Appuntamenti

ore 07.30

Appuntamento a Benevento in via Gabriele D’Annunzio (coordinate GPS WGS84: N 41° 7.694820,  E 14° 47.620560) e partenza con auto proprie alla volta di Solopaca (BN), Km 31 – circa 30 minuti.

ore 07.45

Raduno dei partecipanti al Palazzo Ducale di Solopaca (coordinate GPS: N 41° 15.075480, E 14° 55.732260), organizzazione del ponte auto e trasferimento a Piana di Prata per inizio escursione entro le ore 8.30.

ore 17.00

Orario presunto di termine dell’escursione e recupero delle auto.

Itinerario

Fontana Abazia (743 m), Vallone Dudalo (1106 m), Fontana Trinità (1.059 m), San Michele in Camposcuro (1080 m), Pizzo del Piano (897 m), Madonna del Roseto (616 m), Solopaca (180 m).

Equipaggiamento

Equipaggiamento minimo indispensabile: Abbigliamento da trekking adeguato alla stagione e alle previsioni meteorologiche previste, scarponi, zaino e bastoncini da trekking. Cosa portare nello zaino: giacca antivento e antipioggia, micropile, cappello e occhiali da sole, snack o frutta secca, contenitore con almeno 2 litri di acqua. Pranzo al sacco.

Partecipazione e costi

L’escursione è aperta ai soci CAI ed ai simpatizzanti muniti dell’adeguata attrezzatura e previo pagamento dell’assicurazione giornaliera obbligatoria (7,50€).

Per partecipare è obbligatorio prenotarsi entro venerdì 25 agosto, contattando uno dei direttori di escursione.

La partecipazione all’escursione implica la conoscenza integrale e l’accettazione incondizionata del programma dell’attività, come presentato nella scheda di escursione, e delle norme del “Regolamento di partecipazione alle attività Sociali”  del C.A.I. di Benevento, disponibile all’indirizzo https://bit.ly/3wq5Ilo. 

Avvertenze

a) I Direttori di escursione si riservano di modificare in tutto o in parte l’itinerario in considerazione delle condizioni meteorologiche.

b) I Direttori per la loro responsabilità si riservano di escludere dalla propria escursione i partecipanti non adeguatamente attrezzati e allenati.

Per info e adesioni contattare

Enzo Auletta – 320.7406508
Maria Castellino – 393.1329359

Descrizione dell’itinerario

La seconda parte del Trekking della Dormiente si snoda lungo il percorso della tappa S17 del Sentiero Italia CAI da Piana di Prata a Solopaca attraversando la magnifica faggeta di Camposauro.

Il percorso parte da Fontana Abbazia (745 m). Imbocchiamo il sentiero CAI 702 che con un primo tratto abbastanza ripido ci porta velocemente nei pressi di Fontana Rosato (875 m) per poi imboccare il sentiero che proseguendo in direzione ovest risale Vallone Dudalo per poi piegare verso nord e portarci fino a Tuoro Felasco, nel cuore della faggeta di Camposauro. Il primo tratto del sentiero ci pemette di avere una magnifica visuale sulla Piana di Prata, Sella del Ceraso, Monte Cardito e tutto il profilo del massiccio del Taburno che è stato percorso nella tappa precedente.

Da Tuoro Felasco il percorso prosegue verso nord verso piano Menta e la fontana della S.S. Trinità.

Dopo esserci rinfrancati proseguiremo in direzione ovest su una larga carrareccia sul sentiero Cai n.720 indicato da buona segnaletica verticale e sui faggi. Lungo il percorso si vedono le cime di Tumulo della Croce sulla destra e Monte Rosa (1249 m) sulla sinistra. Si prosegue in direzione sud fino a località Lampazzuoli dove è possibile ammirare degli affioramenti di fossili, per poi deviare verso ovest per attraversare lo splendido pianoro detto Orto di Michele.

Da qui un tratto di circa 1 km ci porterà alla piana di San Michele in Camposcuro. Con una breve deviazione di circa 450 m potremo raggiungere un campanile con campana, da cui si può ammirare una splendida vista sulla vallata di Frasso Telesino,  ed il bellissimo Eremo di San  Michele in Camposcuro, incastonato in una grotta  sotto il Monte Sant’Angelo (1189m).

Dopo una pusa ristoratrice si riprende il cammino in direzione ovest per giungere a Pizzo del Piano, estrema propaggine occidentale del Camposauro da cui si gode di una magnifica vista sulla valle del Volturno fino al golfo di Napoli, con sullo sfondo i Monti Trebulani, il Matese e, ancora più lontano le Mainarde.

Da Pizzo del Piano si intercetta una carrareccia che con comodi tornanti ci porta sino alla Madonna del Roseto (616 m) per poi proseguire fino al paese di Solopaca.

26-27 agosto – Trekking della Dormiente: II tappa da Piana di Prata a Solopaca
Tag: